VISITA MEDICO SPORTIVA E TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE

La visita medico sportiva è una consulenza che ha l’obiettivo di valutare l’idoneità fisica di una persona alla pratica sportiva. A seguito della visita, i medici di MS Plan possono decidere o meno di rilasciare il certificato medico di idoneità, necessario per svolgere attività sportiva che potrà essere agonistica o non.

Una visita medico sportiva non agonistica in MS Plan prevede:

  • Anamnesi da parte del medico, che raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto. Dall’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato di buona salute, ad abitudini comportamentali come l’assunzione di alcol, sino ad indagare se il soggetto è un fumatore.
  • Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
  • Auscultazione toracica
  • Misurazione della pressione
  • Elettrocardiogramma a riposo

Non appena il medico sportivo conclude la visita medico sportiva, se tutti i parametri rilevati sono corretti e non sono state riscontrate particolari anomalie del ritmo cardiaco, si può procedere al rilascio immediato del certificato di idoneità all’ attività sportiva non agonistica con relativo certificato.

La visita per l’emissione del certificato medico sportivo agonistico in MS Plan prevede:

  • Anamnesi da parte del medico, che raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto. Dall’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato di buona salute, ad abitudini comportamentali come l’assunzione di alcol, sino ad indagare se il soggetto è un fumatore.
  • Visita medica generale (rilevazione pressione arteriosa – peso – altezza)
  • Spirometria
  • Esame urine
  • Misurazione campo visivo
  • ECG di base e sotto sforzo con i gradini

Per quanto riguarda gli sportivi over 35, viene eseguito in aggiunta il test da sforzo con il cicloergometro.

Il certificato medico agonistico contiene per iscritto la disciplina sportiva per la quale è stata concessa l’idoneità; è possibile chiedere al medico sportivo agonistico il rilascio dell’idoneità per diversi sport.

NOTA BENE- Per alcune discipline la legge prevede ulteriori esami specialistici

Per gli atleti minorenni è inoltre necessaria la presenza di un genitore o di un suo delegato che deve essere presente durante lo svolgimento della visita.

Quest’ultimo fornirà al medico sportivo le informazioni sulla storia clinica del ragazzo e sulle caratteristiche di eventuali sintomatologie e/o patologie passate o in corso.

Cosa non fare prima di una visita medico sportiva?

L’atleta il giorno della visita medico sportiva si deve presentare innanzitutto 20 minuti prima dell’orario prestabilito.

È opportuno evitare di mangiare nelle ore immediatamente precedenti il test ed è consigliabile indossare abiti comodi, in particolare calzature sportive che permettano una pedalata confortevole. Inoltre è consigliabile portare con sé un asciugamano, giacché l’esercizio è piuttosto intenso e comporta sudorazione.

La durata del test sul cicloergometro dipende dalle caratteristiche dell’atleta e dal protocollo scelto ma difficilmente supera i 20 minuti.

Visita medico sportiva, durata e validità del certificato

La certificazione ottenuta tramite visita medico sportiva è specifica per ogni sport o disciplina praticata. Il certificato di idoneità medico sportiva, nella maggior parte degli sport, può avere durata massima di 12 mesi; in pochi altri (es. golf) può tuttavia avere una durata massima di 24 mesi.

Test di VALUTAZIONE FUNZIONALE

La valutazione funzionale è quell’indagineche si realizza attraverso una serie di test che indagano fattori fisiologici e biomeccanici che determinano la prestazione atletica e tecnica dell’atleta.

Le capacità indagate sono le capacità condizionali(forza, resistenza, velocità), coordinative e di mobilità articolare.

A cosa serve esattamente la valutazione funzionale?
La valutazione funzionale permette di programmare in modo preciso l’allenamento massimizzando la prestazione ed evitando il pericolo del superallenamento come anche il calo della performance.
Nel caso di giovani atleti può essere molto utile per indicare il tipo di sport più adatto e l’individuazione dei “talenti”.
In altri casi può servire a strutturare un modello di allenamento e / o per “modulare” i carichi di lavoro durante le varie fasi dell’allenamento.

Quando si esegue la valutazione funzionale?
All’inizio di ogni programmazione dell’allenamento: il primo approccio all’atleta ha l’obiettivo di capire che potenzialità e deficit esistono per poi programmare l’intervento volto a massimizzare gli sforzi, evitare perdite di tempo e personalizzare il programma d’allenamento; successivamente possono essere fatte altre valutazioni nell’arco della stagione per controllare gli effetti dell’allenamento e monitorare i risultati.

In MS Plan vengono effettuati diversi tipi di test per indagare le capacità di forza, resistenza aerobica e lattacida, velocità, rapidità, flessibilità.

Possono essere proposti test per vari tipi di sport:

  • Running
  • Ciclismo
  • Sport di Squadra
  • Sport individuali
  • Sport di combattimento
  • Sport musicali e di danza
  • Test per il Fitness
  • Batterie di test personalizzabili

All’interno di MS Plan le valutazioni vengono effettuate con strumenti di ultima generazione come metabolimetri, fotocellule e rilevatori di potenza, fotocamere, sensori, misuratori ematochimici di parametri fisiologici.

Il personale specializzato nell’esecuzione del test è composto da laureati inscienze motorie scelti e formati dal Dott. Spedicato e supervisionati dallo staff medico del centro.

Lascia un commento