Intervento osteopatico su ragazzi e bambini fino al neonato: caratteristiche e benefici

Bambini e ragazzi sono oggetto di particolare stress. Quando può essere utile l’intervento osteopatico? «Tra gli aspetti peculiari della nostra professione rientra la valutazione globale del singolo soggetto, tipico della dimensione osteopatica – specifica Pasotti – Tuttavia, l’intervento dell’osteopata non va mai disgiunto dal dialogo con il medico di base ed eventuali specialisti, che sono e restano i responsabili della diagnosi e della presa in carico del piccolo paziente».

Detto questo, l’osteopatia è utile con i giovani e giovanissimi perché il suo approccio ha la potenzialità di manipolare il sistema nervoso autonomo: favorire l’integrazione di questo sistema specie nell’ età adolescenziale e immediatamente precedente, è di aiuto e sostegno alla difficoltà fisiologica di questa età che coincide con vere e proprie tempeste ormonali e non solo. Durante l’adolescenza ad esempio c’è un ritardo nel rilascio di melatonina e gli ormoni sessuali portano letteralmente questi ragazzi sulle montagne russe. Questo porta a un potenziale squilibrio nel prendere sonno, unito a vari fattori tipici dell’età – che spaziano dalla sfera scolastica a quella sentimentale. La manipolazione osteopatica aiuta perché normalizza questo complesso sistema senza la necessità di un dialogo cognitivo relazionale. «Il ragazzo si stende sul lettino mezz’ora e beneficia di questo trattamento. Questo è il contributo osteopatico, importante, ma va collocato all’interno di un percorso di cura più ampio».

Vi sono diversi casi in cui l’intervento di un osteopata è prezioso nel periodo neonatale. Ci sono diverse problematiche, identificate da un medico pediatra o uno specialista, per il quale un osteopata può contribuire. Esse sono, in sintesi: plagiocefalia (anormalità cranica tipica degli infanti), torcicollo miogeno congenito, stenosi del canale lacrimale, posture non pertinenti all’età, reflussi, sviluppo di coliche, irrequietezza o difficoltà del sonno.

«Il mondo dei neonati è estremamente affascinante e l’efficacia terapeutica dell’osteopatia vede proprio con questi piccoli pazienti i migliori risultati come documentato da diversi studi scientifici fatti in alcuni ospedali italiani sui bambini nati pretermine. In questo campo, in Italia siamo all’avanguardia, peccato perché sono ancora troppe le difficoltà per portare negli ospedali la nostra figura».

 

Richiedi una consulenza presso il nostro centro per personalizzare il tuo percorso di miglioramento

Ti aspettiamo

Lascia un commento